Corso Addetto alla Prevenzione Incendi, Lotta antincendio e Gestione delle Emergenze

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a tutti gli addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze operanti nelle aziende a rischio incendio basso così come previsto dall’ art. 37 del D.Lgs 81/08 e dal DM 10/03/98.

Finalità e obiettivi

Assolvimento dell’obbligo a carico del datore di lavoro previsto dall’ art. 37 del D.Lgs 81/08 relativo alla formazione degli addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze operanti nelle aziende a rischio incendio basso così come previsto dall’ art. 37 del D.Lgs 81/08 e dal DM 10/03/98. Assicurare le necessarie conoscenze teoriche e pratiche per l'attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze.

Modalità

Le modalità privilegeranno un’ approccio interattivo che comporterà la centralità del partecipante nel percorso di apprendimento, saranno basate sul problem-solving e applicate a simulazioni e situazioni di contesto su problematiche specifiche. Saranno previste dimostrazioni, simulazioni e prove pratiche. La durata del corso è di 4 ore per le attività a rischio incendio basso, di 8 ore per quelle a rischio incendio medio e di 16 ore per quelle a rischio incendio elevato. I contenuti sono i seguenti:

  • L'incendio e la prevenzione;

  • Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio;

  • Esercitazioni pratiche.

Saranno previste verifiche di apprendimento sia durante, che al termine del corso

Attestato di partecipazione

Gli attestati di frequenza validi come requisito professionale saranno rilasciati comprovata la frequenza di almeno il 90% delle ore previste ed al superamento della verifica di apprendimento finale.

Modalità di partecipazione al corso

01

Corso di formazione in aula

Il corso in aula, rappresenta tradizionalmente il modello di formazione in grado di garantire il più elevato livello di interattività.
02

Corso di formazione su misura

I corsi possono essere organizzati in modo personalizzato considerando le specifiche esigenze del partecipante in relazione alla sede ed alle modalità
03

Corso di formazione e-learnig

L'evoluzione delle nuove tecnologie, dei cambiamenti dei ritmi di vita, e della stessa concezione di formazione, hanno reso possibile l'affermazione della formazione a distanza. Per e-learning si intende un modello formativo interattivo ne quale opera una piattaforma informatica che consente ai discenti di interagire con i toutor e tra di loro online.

Richiedi maggiori in formazioni su questo corso

TORNA SU